venerdì 1 marzo 2013

Due moto alla Polizia di Casalpusterlengo

Dal dicembre scorso la Giunta stava formalizzando l'acquisto di due motociclette . La Polizia Locale pattuglierà le strade con le due ruote per la sicurezza degli abitanti. Il 16 febbraio ho postato la novità e, con dispiacere, apprendo che i giochi son fatti.

Da Il Cittadino del 27 febbraio 2013

Gli agenti della polizia locale in sella: due Suzuki per renderli più veloci 

Agenti in moto per tutta la Bassa: il Comune dà il via libera all’acquisto di due motociclette per la dotazione del comando intercomunale casalese di polizia locale. Si tratta di due Suzuki V-Strom 650 Abs enduro stradali, e con esse arriveranno cinque caschi Nolan N91 modulari.«Continuiamo a investire per migliorare la dotazione della polizia locale e quindi per migliorare la sicurezza - spiega il sindaco Flavio Parmesani -. Le spese in questo settore non sono mai troppe, e siamo certi che le nuove dotazioni saranno funzionali alle esigenze degli agenti». L’impegno di spesa è complessivamente di 25mila euro e la fornitura è stata richiesta alla ditta Bertazzoni di Collecchio in provincia di Parma, che dovrebbe provvedere a esaudirla nei prossimi giorni. Nel dettaglio le moto richieste sono due enduro stradali della Suzuki, modello V-Strom 650 Abs, di media cilindrata dunque e presente sul mercato da oltre 10 anni con buon apprezzamento. Il modello richiesto è quello rinnovato nel 2011, equipaggiato con un motore a 2 cilindri, quattro tempi con raffreddamento a liquido, di 645 centimetri cubici di cilindrata in grado di esprimere una potenza di 69 cavalli a 8800 giri e una coppia massima a 6400 giri. Le moto sono attrezzate per i servizi di polizia locale conformi alle indicazioni di Regione Lombardia per l’uso esclusivo di polizia. Insieme a queste arriveranno cinque caschi Nolan modello N91 modulari e completi di dispositivo bluetooth per la connessione agli apparati di radiocomunicazione portatili in dotazione al comando. La decisione di investire nelle moto per il comando aveva suscitato nelle passate settimane qualche critica velata da parte di alcuni cittadini, perché negli anni Ottanta il comando aveva già in uso delle motociclette, poi di fatto mai utilizzate e oggi ancora in magazzino. «Ma si tratta di moto ormai vecchie, da rottamare perché superate rispetto alla normativa ambientale - afferma il sindaco Flavio Parmesani -. Chi fa riferimento a quelle pensando di poterle rimettere a nuovo prende una cantonata perché sono inutilizzabili e anzi saranno destinate proprio alla rottamazione. Per quanto riguarda l’uso, sarà il comando chiamato a mettere a frutto l’investimento».An. Ba.

  L'autore della critica sono io e, questa volta, avrei lasciato perdere perchè chi comanda ritiene che, l'acquisto delle moto, sia una dotazione necessaria per la sicurezza della città.
Invece sono intervenuto ancora e ho inviato a "Il Cittadino" una lettera, che hanno pubblicato oggi 1° marzo. Ritengo estremamente grave che, per sostenere la giustezza di una scelta si debba asserire il falso.
  La Polizia Locale era già in possesso di tre motocicli che vengono fatti risalire agli anni ottanta e di fatto mai utilizzati e oggi ancora in magazzino e proprio perchè inutilizzabili saranno destinate  alla rottamazione. Il fatto è che due moto sono state acquistate nel 2001 e la terza (elettrica) nel 2002. Nell'elenco dei mezzi a Libro matricola ai fini assicurativi, del 2011, figurano due moto cadauno con valore assicurativo di euro 800.00 e una moto elettrica con valore assicurativo di euro 1.500. Speriamo che all'atto della stipula della Polizza, le moto da rottamare siano state cancellate dal Libro matricola.

 (lettera inviata al Direttore de Il Cittadino)
Gentile Direttore,
ieri , 27 feb,  ho letto l’articolo che informava dell’imminente acquisto di due nuove moto a disposizione della Polizia Locale. Il Sindaco, è chiaro, ravvisa che le spese per la sicurezza non sono mai troppe e deve essere proprio così, visto che per questo settore la crisi non esiste, personale escluso. Quindi la spesa di 25.000 euro è ben poca cosa per la sicurezza degli abitanti di Casalpusterlengo. Nonostante ciò mi è difficile comprendere quali saranno i vantaggi per i cittadini, ma soprattutto mi piacerebbe conoscere da dove nasce la certezza che le moto saranno funzionali alle esigenze degli agenti. Forse le caratteristiche tecniche della moto, accuratamente spiegate nell’articolo, avranno affascinato il Sindaco e chissà se avrà condiviso anche per cosa è stata pensata: “….per farti scoprire nuovi orizzonti, suoni e sensazioni.Testata sulle più alte vette alpine, ti accompagnerà  alla meta in modo emozionante e confortevole. Progettata pensando ad un carattere da "vero duro" con delle forme intelligenti e performanti che rispecchiano la sua accentuata propensione di moto tourer”. Mi sembra adatta per le nostre strade  con buche. A parte la battuta, nel gennaio scorso, su questa pagina, ho espresso una “velata critica” per questa spesa,  e il Sindaco si arrabbiò un pochino, tanto da mandarmi “al volontariato”. Beh, io mi sono arrabbiato parecchio, quando ho portato la carta igienica e gli asciugoni a  alle scuole elementari perché la dotazione era finita. Anche quando c’è crisi i bimbi usano il water e si lavano le mani e quando c’è crisi le moto possono aspettare. Hanno aspettato anche tre le moto inutilizzate che dovevano essere permutate ed ora invece saranno rottamate. Io le cantonate le posso prendere, se penso di poterle rimetterle a nuovo, ma sarebbe interessante sapere  se  le moto sono a Libro Matricola nella Polizza  RCA e ARD circolazione dei veicoli a motore. Dall’elenco del Parco Veicoli allegato allo schema di Polizza 2011- 2016, si legge: Malaguti  Targa BE 70030 settembre 2001  nuovo valore  euro 800,00 - Malaguti  Targa BE 70031 settembre 2001  nuovo valore  euro 800,00 – Oxigen Targa 10 PD69104 febbraio 2002 nuovo valore 1.500,00. Perché dire che si tratta di moto degli anni 80 mai utilizzate ed ormai vecchie da rottamare?
La ringrazio e le porgo i miei saluti, Santino Gobbi


Nessun commento:

Posta un commento